Hai voglia di preparare un dolce ma non sei portato per la pasticceria? La torta al cacao è un’ottimo punto di partenza per i principianti e amanti del cioccolato! Un dolce facile, veloce e squisito per fare merenda o come dessert a una festa.
Gli ingredienti
- Cacao amaro in polvere 200g
- Zucchero 180g
- Burro 125g
- Farina 00 150g
- Latte intero 170g
- Uova (circa 3) 175g
Per guarnire:
- Lamponi
- Zucchero a velo
Difficoltà: Facile
Preparazione:10 min
Cottura:25 min
Dosi:per 8 persone
Costo:basso
Preparazione
Per preparare la torta al cacao, come prima cosa iniziare a fondere il burro e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo, rompere le uova in una ciotola e aggiungere lo zucchero. Montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Continuando a sbattere, aggiungere il burro ormai tiepido e versare il latte fino ad ottenere un composto uniforme.
Setacciare il cacao direttamente all’interno e mescolare con una spatola per amalgamarlo. Setacciare poi anche la farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare uno stampo (possibilmente da 20 cm) e versare il composto al suo interno. Livellare la superficie con la spatola e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti nel ripiano più basso del forno. Per verificare la cottura fare la prova dello stecchino: se, una volta infilzato, l’impasto risulterà asciutto significa che la torta è pronta per essere sfornata. Una volta cotta, sfornare la torta e lasciarla raffreddare prima di sformarla dallo stampo.
Decorare con abbondante zucchero a velo e dei lamponi freschi prima di servire la vostra torta al cacao.

Lascia un commento