Con l’aiuto e l’energia del Professor Dario Ciotoli, ragazze e ragazzi degli indirizzi Moda, CAT e SIA si riuniscono per cantare ed esprimere loro stessi attraverso l’arte del canto, nel gruppo di coro dell’Alberti Sound Lab.
Alberti Sound Lab: gli incontri e le attività
L’Alberti Sound Lab è il coro dell’Istituto Leon Battista Alberti, guidato dal Professor Dario Ciotoli, diplomato in Canto Lirico e interprete di vari spettacoli musicali, che guida ragazze e ragazzi amanti della musica con tanta gioia e dedizione. Ogni venerdì, dalle 14.30 alle 16.30, si riuniscono tutti in Aula Magna, per mettersi in gioco, imparando nuovi testi di canzoni di vario genere (anche in lingua straniera).
Quest’anno, per la prima volta, sono state introdotte anche delle voci soliste, che rendono le canzoni scelte molto più potenti e mostrano il talento di alcuni, che sono portati per il canto. Tra le varie canzoni riprodotte dalle squillanti voci del coro troviamo:
- Papaoutai di Stromae
- Bad guy di Billie Eilish
- Coraline dei Måneskin
- Fix You dei Coldplay
- Paradise dei Coldplay
- Relax, Take It Easy di Mika
- Unstoppable di Sia
- Ringo Starr dei Pinguini Tattici Nucleari
- Fragile di Sting
- Cuoricini dei Coma_Cose
Oltre all’aiuto del magnifico Prof. Ciotoli, a portare allegria e sorrisi c’è il supporto del Professor Andrea Lambertucci, anche lui sempre a disposizione per i ragazzi.
I successi del coro hanno incuriosito molti professori che spesso assistono alle lezioni o sono stati presenti quando, durante gli Open Day nella sede centrale della scuola, il coro si esibiva portando a casa un successo dopo l’altro.
Leyla: la canzone ideata dall’Alberti Sound Lab
In occasione del contest musicale del Ro.Mens 2024 dello scorso ottobre, nella categoria “Under 18”, il coro dell’Istituto Leon Battista Alberti ha preparato una toccante e profonda canzone ideata principalmente dai ragazzi, con l’aiuto del Prof. Ciotoli.
La canzone si intitola “Leyla” e tratta argomenti molto importanti, come la salute mentale e l’accettazione di se stessi. Di seguito, il video dell’evento, con l’esibizione del coro che è valsa il primo posto Under 18.
Sul nostro canale Spotify troverete la playlist, sempre aggiornata, delle canzoni proposte dall’Alberti Sound Lab!
La scrittrice bravissima ragazza.