Tendenze primavera/estate 2025, ovvero come sia stato già deciso nelle fashion week di Milano, New York, Londra e Parigi come ci si vestirà nelle prossime stagioni. Ora bisogna fare il punto generale della questione, e stilare un elenco, per capire le tendenze dettate dalle passerelle che finiranno negli armadi degli amanti delle moda.
Tra queste tendenze, novità rapportate alla donna di oggi, dinamica, sempre in cambiamento, e alcuni ritorni dal passato, must-have della primavera, che dopo il freddo dell’inverno, porta una ventata d’aria fresca, e risveglia la natura.
> Dandy style al femminile
Da Yves Saint Laurent by Anthony Vaccarello a Bottega Veneta, vestono la donna con completi maschili, giacca e cravatta, in maggioranza oversize, con un ricordo agli anni ‘80, dove non possono mancare le spalline, ma rendendo questo capo femminile e seducente.
> Lingerie, pizzi e corsetti in mostra
Lingerie e corsetti resi capi da tutti i giorni. Trasparenze, effetto vedo-non vedo. Sensuale ma soprattutto elegante. Pizzo nero, bianco, calze, gerrettiere, reggiseni ed elementi avorio, abbinati a pantaloni oversize, come nel caso di Stella McCartney, o usati come unico capo del look come per Dolce&Gabbana.
>Sportswear
I tempi sono cambiato e anche lo sport arriva sulle passerelle. Tute, tessuti tecnici e top dinamici insieme al vestiario di tutti i giorni, magari con sopra giacche a vento e trench impermeabili. Diventati così ricercati, e non più solo confortevoli. Sono in esempio i look di Miu Miu e GCDS.
>Righe
Righe di tutti i tipi larghe, strette, a zig zag, blu e bianche o colorate, uniche protagoniste di questa tendenza. Un rifacimento dello stile marinière, sulle passerelle di Dior e Max Mara.
> Boho chic
Libero e anticonformista lo stile boho riprende dalla moda degli hippie rendendola lussureggiante e ricercata. È questo che hanno fatto gli stilisti come Valentino e Giorgio Armani, che hanno impreziosito questo stile, ispirandosi all’Oriente e ai suoi motivi.
> Vintage Floreale
La Primavera e i fiori, nessuna novità. A meno che queste fantasie floreali non si rifacciano al passato, in stile vintage. Richiamando lo stile romantico, ma modernizzato come hanno fatto Chloè e Loewe. Così si aprono gli armadi delle nonne, per fare shopping.
> Abito elegante e parka
Combo inaspettata, la novità di questa primavera, che rende il parka adatto non più solo all’uso quotidiano magari con un look sportivo, ma lo abbina a vestiti da sera con piume, paillettes e cristalli, rivisitando non il capo in sé, che rimane il capospalla noto a tutti, ma la definizione del suo essere. Esempio: Prada e Burberry sfilate p/e 2025
>Look Total white
Questo colore-non colore è un classico, sta bene a chiunque e da un’ aria sofisticata. Nei total look delle sfilate per le tendenze primavera/estate 2025, ne vediamo delle varianti come panna, avorio e crema. Lo possiamo vedere nelle sfilate di Tod’s e Ferragamo.
> Drappeggi e Ballon
Dalla gonna ballon con la sua forma e il suo drappeggio, che è diventata famosa sui social, nuovi volumi sono stati sbloccati. Così si è arrivati ad abiti drappeggiati, femminili quasi eterei, legati al mondo delle favole, che danno l’impressione di fluttuare quando si cammina. Ne è un esempio la sfilata di Chloè.
>Frange
Ogni tanto le si scorda ma loro ritornano: le frange, che donano movimento ai capi, leggerezza e vivacità. È l’esempio di Antonio Marras e Missoni.
> Total denim
Il denim si sa è intramontabile, ognuno lo possiede, ormai è un capo di uso quotidiano. Ricamato, slavato o strappato non deluderà mai. Nel caso dei look total denim la regola è una: stesso tipo di denim tra i capi dell’outfit, altrimenti non darà l’effetto sperato. Esempi: Chanel, Balenciaga.
>Pelle
La pelle, utilizzata anche in inverno è adatta anche alla primavera. Può essere usata per un look seducente, streetwear ma anche elegante, per abiti, pantaloni, o giacche. La notiamo nelle sfilate di Hermès, Gucci e Armani.
> Colori pastello
I colori pastello e la primavera, un’accoppiata vincente. Ricordano i fiori e la natura che rinascono in questa stagione. Donano dolcezza a qualsiasi look. Tra questi, quest’anno è molto in voga il color menta. Esempi: Sara Mrad e Fendi.
Lascia un commento