Il Capodanno cinese è una festa molto importante, festeggiata in Cina e nel resto del mondo a Singapore, Malesia, Indonesia, Vietnam, e Chinatown di grandi città occidentali. Coincide con la Festa della Primavera, segnando la fine dell’inverno, l’inizio di un nuovo anno e di un nuovo ciclo lunare. I festeggiamenti hanno una durata di due settimane.
Secondo una leggenda la festa serviva a scacciare il mostro Nian (nián 年) che in questo periodo attaccava il paese, in cerca di abitanti da divorare. La data di inizio anno non è sempre la stessa, può cadere tra il 21 Gennaio e il 20 Febbraio, in base al calendario lunare; la prima stagione è la primavera, perché simbolo di rinascita e prosperità.
Ad ogni anno si associa uno dei dodici animali dello zodiaco cinese ( topo, bufalo, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale) che si ripetono ogni dodici anni, accompagnati da uno dei 5 elementi naturali (legno, fuoco, terra, metallo e acqua) ed insieme definiscono il destino e la personalità delle persone, nonché le caratteristiche dell’anno.
Tradizioni
Pulizie
In vista del nuovo anno si pulisce approfonditamente tutta la casa, per scacciare la mala sorte e lasciare spazio alla fortuna. Il primo giorno dell’anno è vietato spazzare perché si potrebbe mandare via la fortuna acquisita.
Buste rosse
Come segno di benedizione, durante il Capodanno Cinese si donano delle buste rosse ( 红包, hóngbāo), simbolo di buona fortuna, per giovani e persone care, contenenti soldi.
Fuochi d’artificio e petardi
È tradizione scoppiare anche fuochi d’artificio e petardi, poiché si pensa che il botto scacci via demoni e cattiva sorte.
Cenone della Vigilia
Nella vigilia del capodanno le famiglie si riuniscono a tavola nella cena più importante dell’anno, con portate abbondanti, dove non possono mancare pesce, ravioli e dolci come la torta di riso (rispettivamente significanti abbondanza, ricchezza e prosperità).
Abbigliamento
Per quanto riguarda l’abbigliamento c’è una sola regola: vestirsi di rosso. In questo modo si allontanano la malasorte e si attira la fortuna. Si decorano anche le case con ornamenti di questo colore.
Il colore principale della festività è il rosso, per la leggenda di un mendicante che arrivato al villaggio per passare la notte accende un fuoco con del bambù, si veste di rosso e appende alle finestre ornamenti rossi, spaventando così il mostro Nian, in cerca di vittime con cui sfamarsi.
La danza del leone
Il leone secondo una leggenda cinese, in un periodo di carestia appare in sogno all’imperatore, che ne fa costruire una copia, mostrandola per il paese, mettendo fine alle carestie e riportando la prosperità. Questa danza svolta durante la celebrazione del capodanno, è simbolo di buon auspicio, e avviene con esperti di arti marziali che guidano il costume dell’animale. Nel rito questo si sveglia, iniziando a muoversi in cerca di cibo, dopo averlo trovato lo sputa come simbolo di condivisione delle ricchezze. Infine intrattiene la folla con acrobazie.
La danza del drago
Il drago è rappresentato dal corpo di un serpente, nella sua danza l’animale segue una perla, la Luna, simbolo di saggezza e energia universale. Questo animale è particolarmente venerato in Cina, porta pioggia, quindi prosperità di raccolto, ed era anche simbolo dell’imperatore. In questo caso la figura mentre intrattiene il pubblico è guidata da minimo 9 persone che sono nascoste nel costume. In entrambe le danze in sottofondo ci sono tamburi e gong.
Festa delle lanterne
La festa delle lanterne mette fine ai festeggiamenti del capodanno cinese, si accendono lanterne volanti con affidata una preghiera, che volando verso il cielo ha più possibilità di aiutare chi l’ha pronunciata. Simbolo di speranza e buon auspicio.
Capodanno 2025
Quest’anno è l’anno del serpente di legno, simbolo di crescita, maturità, cambiamento e miglioramento, in riferimento al cambio di muta che fa questo animale rigenerandosi. Le persone nate sotto il segno del serpente, sono intelligenti, furbe, creative e riservate.
Lascia un commento