Andrea Kimi Antonelli è il giovane pilota automobilistico italiano che corre con la Mercedes. A soli 18 anni ottiene il quarto posto nel Gran Premio d’Australia, diventando il secondo pilota più giovane della storia ad andare a punti in una gara di Formula 1.
La carriera
La sua carriera comincia già nel 2014, quando a soli 8 anni vince il campionato correndo nella KF1. Dopo questo evento inizia la sua ascesa nel mondo automobilistico, passando dalla KF1 alla scuderia Kart Republic, nel 2018, poi a OKJ nel 2019, vincendo il WSK Euro Series e la WSK Final Cup. Nel 2020 si è aggiudicato il FIA Karting European Championship, così come la WSK Euro Series.
Nel 2021 fa il suo debutto nella Formula 4, partecipando al Campionato Italiano di Formula 4 con la Prema, e successivamente ottenendo vittorie e podi.

Nel 2022 ha vinto sia il Campionato Italiano che il Campionato Tedesco.
Nel 2023 fa il suo debutto nella Formula Regional, conquistando il titolo al primo tentativo grazie a cinque vittorie. In contemporanea con la Formula Regional, Kimi prende pare al Campionato Italiano Gran Turismo.
Nell’ottobre 2023 venne annunciato che l’anno a venire Kimi Antonelli avrebbe corso nella Formula 2, saltando la Formula 3. La stagione si rivela più difficile del previsto, e la chiude con il sesto posto.
L’esordio di Kimi Antonelli
Appena dopo il suo diciottesimo compleanno, Antonelli esordisce in Formula 1 nel corso delle prove libere del Gran Premio d’Italia guidando la Mercedes. Ben presto la scuderia annunciò al Gran Premio d’Italia, che il giovane pilota avrebbe preso il posto di Lewis Hamilton. Poiché quest’ultimo aveva precedentemente reso ufficiale il passaggio dalla Mercedes alla Ferrari.
Antonelli arriva quarto sul circuito di Melbourne, in Australia, diventando il secondo pilota più giovane nella Formula 1 ad andare a punti, ovvero ad arrivare nella top 10. Prima di lui ci riuscì solo Max Verstappen, nel 2015. A seguire un breve video dell’intervista.
Il giovane pilota ha conquistato il quarto posto partendo dalla sedicesima posizione facendo una prestazione incredibile, considerando la continua pioggia, che ha costretto diversi piloti a ritirarsi, e cinque secondi di penalità.
La gara del 20 aprile
Andrea Kimi Antonelli nella gara di domenica di Gedda ha ottenuto il sesto posto, il pilota ha sfiorato il muro due volte, e la seconda volta era in curva-4, ma per fortuna la macchina ha tenuto e non è successo niente di grave. Kimi ha dovuto fare un pit-stop in anticipo rispetto agli altri, poiché ha avuto un problema di bilanciamento e si è trovato costretto a gestire molto di più nella prima metà dello stint, con le gomme hard. Ha faticato, ma gli ultimi 10/15 giri sono stati molto positivi, e ha potuto spingere di più.
Andrea: un semplice ragazzo di 18 anni
Oltre ad essere un giovane pilota, però, Andrea Kimi Antonelli è un semplice ragazzo di 18 anni che va a scuola. È al quinto anno presso l’Istituto Tecnico Salvemini di Casalecchio di Reno, frequenta l’indirizzo “Relazioni internazionali per il marketing”. Nonostante gli impegni sportivi, grazie all’impegno messo è riuscito tutti gli anni a mantenere ottimi voti e ad avere una vita scolastica nella norma, come si può notare da un video postato sui social da una sua compagna di classe.
Lascia un commento